Vendere casa: l’importanza della pubblicità e promozione online
Una volta definito il prezzo di partenza al quale offrire la propria abitazione – di cui ho scritto qui: “Il primo passo per vendere casa è la corretta valutazione del valore di mercato” –, inizia la fase di preparazione e promozione dell’immobile online e offline. Tutt’altro che scontate da realizzare, queste attività sono fondamentali per raggiungere il maggior numero di potenziali acquirenti; ma soprattutto per attirare l’attenzione e la curiosità di chi è realmente pronto e interessato ad acquistare casa.
Ogni annuncio di vendita, tanto sul web che nella pubblicità tradizionale, deve confrontarsi e competere con tante altre inserzioni, che riguardano immobili simili. Per questo sarà necessario mettere in atto diverse soluzioni, affinché la determinata proprietà risalti tra le altre e venga vista il maggior numero di volte possibili.
Il consiglio è quello di affidarsi ad esperti del settore, che possiedono tutti gli strumenti necessari per far emergere l’annuncio di vendita, mettendo in risalto i punti di forza e le caratteristiche migliori dell’immobile. Anche in questo caso, come nella fase di valutazione del valore di mercato, è fondamentale diffidare di chi lavora senza un metodo ben definito e, soprattutto, evitare il fai-da-te, i cui rischi sono maggiori dei vantaggi.
Prima di iniziare: il valore dell’immagine.
Abbiamo già accennato a quanto sia importante che l’annuncio di vendita risalti rispetto a tutti gli altri. Il modo migliore perché ciò avvenga, è lavorare sull’immagine dell’immobile. Perché è ormai assodato che fotografie e video, a primo impatto, colpiscano e attirino l’attenzione molto più che descrizioni e parole.
Pertanto, è evidente come il primo intervento da programmare, ancor prima di pubblicare l’annuncio online e offline, è lo shooting fotografico presso l’abitazione, svolto da un professionista. A tal proposito, per scattare immagini con una certa attrattività, sarà necessario ordinare e pulire tutto l’immobile ed eliminare il superfluo. Ma soprattutto poter contare su un esperto, che sappia catturare l’essenza e il “profilo migliore” dell’abitazione.
In questo caso, il rischio del fai-da-te è quello di produrre fotografie mediocri, perché buie, storte o sfocate, che di certo non attireranno l’occhio del potenziale acquirente, né lo convinceranno a chiedere maggiori informazioni sull’abitazione.
L’asso nella manica: l’Home Staging.
L’Home Staging, che in italiano potremmo tradurre come “l’arte di mettere in scena una casa”, è una tecnica di marketing immobiliare a supporto della vendita. Essa nasce con l’obiettivo di esaltare i punti di forza di un immobile e stimolare la fantasia del potenziale acquirente. Progetto Casa è stata una delle prime agenzie a Ferrara ad iniziare una collaborazione con una Home Stager professionista, perché il potenziale di questa attività è veramente sconfinato e porta a risultati tangibili.
Per scoprire di più riguardo all’Home Staging, vi consiglio di leggere questo mio articolo: “Home Staging: tutto sull’ultima frontiera del marketing immobiliare, per vendere prima e meglio”.
La promozione dell’immobile.
Realizzato uno shooting fotografico a regola d’arte, è giunto il momento di sponsorizzare l’immobile sui vari canali a disposizione, sia online che offline. La promozione dell’annuncio di vendita è, ovviamente, fondamentale per raggiungere tutti i potenziali compratori e, in conclusione, chi effettivamente acquisterà l’abitazione. Anche in questo caso, solo i professionisti del settore possiedono, e sanno sfruttare al meglio, gli strumenti adatti alla promozione e presidiare i canali più performanti.
E, attenzione, non si tratta solo di pubblicare gli annunci di vendita qua e là su qualche portale immobiliare, una volta ogni tanto sui social e a spot su riviste specializzate di settore. Bensì di studiare e mettere in atto un avanzato e strutturato piano di marketing e pubblicitario, che abbracci tanto il web, quanto i canali offline; ma soprattutto che sia costruito e personalizzato ad hoc per ogni singolo immobile.
Strategia di promozione condivisa e stratificata.
Questo è quello che fanno i professionisti del settore. Ossia costruire una strategia di promozione condivisa e uniforme, su tutti i canali a disposizione, che coinvolga:
- Tutti i maggiori portali immobiliari online;
- I principali social network, con campagne adeguate, anche sponsorizzate;
- Attività di newsletter ed e-mail marketing;
- La carta stampata locale e nazionale, con pubblicità su riviste di settore e non solo;
- Attività di volantinaggio, per presidiare con efficace determinate zone;
- Cartellonistica sulle via di maggior circolazione in città.
E queste sono solo alcune, le più rilevanti, attività che un professionista del settore immobiliare metterà in campo per sponsorizzare gli annunci di vendita. In questo modo il proprietario potrà essere certo che tutti i potenziali acquirenti del determinato immobile entreranno in contatto con l’abitazione in vendita.
Anche in questo caso il fai-da-te è fortemente sconsigliato. In primo luogo perché un privato difficilmente riuscirà a presidiare tutti i canali a disposizione; ma anche perché l’attività di promozione, controllo e gestione degli annunci pubblicati richiede tempo, energie e denaro. E il rischio di sperperare queste risorse in un’attività superficiale che, in ultima analisi, porta pochi, se non controproducenti, risultati, è molto alto. Annunci poco dettagliati, foto non accattivanti e prezzi fuori mercato e non aggiornati possono spaventare l’acquirente, invece che attirarlo.
Conclusione.
Le opportunità per raggiungere tutti i potenziali acquirenti di un immobile in tempi brevi esistono, ma sono molte e differenti; così com’è possibile presentare al meglio la propria abitazione, per proporla al miglior prezzo di mercato, attirando comunque l’attenzione dei compratori. È necessario però un’attività strutturata e costante nel tempo, che solo un agente immobiliare professionista, con alle spalle un’agenzia e una struttura organizzata ed esperta, saprà assicurare al proprietario.