Vendere casa

I 5 errori da evitare assolutamente se vuoi vendere casa bene e velocemente

Tutti noi, nel momento in cui ci approcciamo al mercato immobiliare per vendere casa, aspiriamo ad una vendita serena e soddisfacente. Ovviamente, non è così semplice raggiungere questo obiettivo, in parte per l’importanza di una transazione di questo tipo, per la quale è necessario che ogni dettaglio sia gestito perfettamente; ma anche e soprattutto perché, di norma, il proprietario non è un esperto del mercato immobiliare e compiere anche solo un errore potrebbe compromettere la sua vendita.

Quella dell’agente o mediatore immobiliare, difatti, è una professione che non può essere improvvisata, perché necessita di molte e diverse competenze. Esattamente come non chiamereste un professore di letteratura per riparare un rubinetto che perde o un giardiniere per una seduta psicologica, anche per vendere casa sarà necessario affidarsi ad un professionista dell’immobiliare.

A tal proposito, vado ad esporvi i 5 principali errori che vengono commessi più soventemente, quando si intende vendere casa.

1 – Vendere casa sbagliando la valutazione.

Qualunque sia il bene che avete intenzione di vendere, il prezzo a cui l’offrite è sempre un fattore fondamentale. In particolare quando si tratta di un immobile, perché si parla di cifre significative e di decisioni e scelte di grande importanza. Affinché una vendita vada a buon fine e in tempi brevi, è fondamentale valutare con oggettività e competenza il corretto valore di mercato della proprietà. Sia sopravvalutare che sottostimare il prezzo di vendita, infatti, comporta enormi rischi.

Nel primo caso, molti potenziali clienti saranno “spaventati” dal prezzo e vireranno su alternative analoghe, ma meno costose. Il risultato è che si allungheranno di molto i tempi di vendita, mesi (se non anni) nei quali continuerete ad investire tempo e risorse economiche, che non porteranno però ad alcun risultato. Se invece offrite l’immobile ad un prezzo più basso del suo valore, le richieste di informazioni saranno fin troppe e molte da curiosi e “turisti immobiliari”, occupando gran parte del vostro tempo libero. E soprattutto, vendendo, guadagnerete meno di quello che potreste! Per approfondire l’argomento, leggi anche “Il primo passo per vendere casa è la corretta valutazione del valore di mercato”.

2 – Recupero e controllo parziale della documentazione.

In una compravendita più che mai è fondamentale che tutta la documentazione relativa all’immobile sia redatta a regola d’arte. Anche un solo documento mancante o un dettaglio non verificato, potrebbero compromettere una vendita, facendo allontanare i potenziali acquirenti. In alcuni casi si rischia anche economicamente, perché alcuni atti sono legalmente obbligatori e potrebbero vanificare anche un accordo già siglato. Con tutte le conseguenze che ne derivano.

Recuperare e controllare la correttezza di tutta la documentazione necessaria non è semplice. Gli enti e i professionisti a cui rivolgersi sono molti e i tempi di redazione spesso molto lunghi. Noi di Progetto Casa di Ferrara abbiamo stilato una lista di tutti i documenti obbligatori e consigliati: per conoscerli tutti, leggi anche “Tutti i documenti necessari per vendere o acquistare casa”.

3 – Vendere casa senza preparare l’immobile a dovere.

Non deve sorprendervi scoprire che, per vendere una casa al miglior prezzo di mercato e in tempi brevi, è necessario anche mostrarla nel modo corretto. Non solo durante le visite con potenziali acquirenti, ma anche e soprattutto negli annunci di vendita online e offline. Affinché gli interessati, infatti, possano già a prima vista cogliere i punti di forza di un immobile e innamorarsene immaginandosi già proprietari, è necessario preparare l’abitazione alla vendita.

Spesso e volentieri è sufficiente una profonda pulizia degli ambienti e un’attività di decluttering, ossia “mettere da parte il superfluo”. A volte è necessario anche qualche piccolo intervento, come un’imbiancatura delle pareti o cambiare la disposizione degli arredi. Per favorire questo processo di “immedesimazione” e, se vogliamo, per fare da cupido tra acquirente e immobile, noi di Progetto Casa ci siamo attrezzati per fornire ai nostri clienti l’esclusivo servizio di Home Staging! Per scoprire di cosa si tratta, leggi qui “Home Staging: tutto sull’ultima frontiera del marketing immobiliare, per vendere prima e meglio”.

4 – Mostrare l’abitazione a chiunque.

Non è mai facile rendersi conto dell’affidabilità di chi si ha di fronte, a maggior ragione se il contatto tra proprietario e potenziale acquirente avviene telefonicamente o via mail. Per vendere un’abitazione è necessario mostrarla agli interessati: operazione che comporta inevitabilmente di aprire le porte della propria casa ad estranei. Cosa che non è mai piacevole.

Un grande errore, che comporta una grande perdita di tempo, è quindi quello di mostrare la propria abitazione a chiunque, senza una scrematura iniziale. Purtroppo però, non avrete l’opportunità di distinguere tra “realmente interessati” e “curiosi/turisti immobiliari”. Le agenzie immobiliari, invece, sono costantemente a contatto con il pubblico e hanno tutti gli strumenti per individuare chi è veramente un potenziale acquirente e chi no. Inoltre, effettuano delle verifiche sui contatti ricevuti, anche a livello economico, sapranno capire se il richiedente ha realmente le risorse per acquistare la vostra casa, con o senza mutuo.

5 – Non affidarsi ad un’agenzia immobiliare.

In questi casi, il fai-da-te è un rischio enorme. Quelli che vi abbiamo esposto sono solo alcuni dei tantissimi errori che si possono commettere nel vendere casa. E alcuni dei quali, come abbiamo visto, portano a conseguenze anche gravi. Per questo motivo, un grande errore da non commettere, è quello di procedere in autonomia, senza richiedere la consulenza di un esperto del settore. È errato, infatti, pensare che le agenzie vendano immobili: gli intermediari vendono un servizio, che è necessario e focalizzato a mettere in contatto il miglior compratore, con il miglior venditore, in base alle rispettive esigenze. Spesso e volentieri la casa è il bene di maggior valore che si possiede: la sua vendita merita la migliore assistenza, cura e attenzione al dettaglio.

Inoltre, se state pensando, a questo punto, di affidare la vostra proprietà a diverse agenzie contemporaneamente, fermatevi un secondo e leggete qui: “Vendere casa: tutti perché del mandato in esclusiva ad una agenzia immobiliare”. Vi spieghiamo nel dettaglio perché il mandato di vendita ad una sola agenzia è una scelta molto migliore e assolutamente consigliata.